Think Green

Per l’edizione 2024 degli Ori di Sogliano abbiamo intrapreso un percorso di gestione e miglioramento della sostenibilità dell’evento. Ci stiamo impegnando nell’attuare e promuovere azioni collettive ed individuali sostenibili sempre più vicine al rispetto dell’ambiente.

BICCHIERE AMICO & ACQUA PUBBLICA
“Bicchiere Amico” è un’iniziativa nata per abbattere l’utilizzo della plastica che troverai in diversi punti del Centro Storico. Puoi utilizzarlo durante l’evento e decidere se consegnarlo a fine visita o portarlo con te come ricordo del nostro borgo! 
L’iniziativa è promossa dall‘Amministrazione Comunale e realizzata in collaborazione con Unica Reti, Pro Loco Sogliano al Rubicone e Sogliano Ambiente.
Potrai riempire gratuitamente “Bicchiere Amico” o la tua borraccia nelle “Sorgenti Urbane” indicate in cartina.

MENO PLASTICA
I punti ristoro e somministrazione useranno solo piatti e posate di materiale compostabile! 
Ricordati, anche se assomigliano alla plastica vanno gettati nell’umido!

RACCOLTA DIFFERENZIATA
Troverai stazioni ecologiche all’interno dell’area del festival dove potrai differenziare i tuoi rifiuti! Hai dei dubbi su dove buttare qualcosa? Aguzza la vista e consulta il Rifiutologo: https://www.ilrifiutologo.it/

INCLUSIVITA’ ALIMENTARE
Sono stati coinvolti partner nella ristorazione che prevedono piatti per intolleranze alimentari (gluten free), diete vegetariane e vegane.

LUCI A LED
Ori di Sogliano ha trasformato gran parte delle luci alogene in luci a led con l’obiettivo di ridurre nel tempo i consumi energetici.

CARTA RICICLATA
Il Festival utilizza carta riciclata patinata opaca Gardamatt Art gr. 130 FSC per la stampa dei programmi e del materiale informativo.