Artisti 2024,  Musica

GliAltri


GliAltri sono una formazione musicale che nasce nel 2012 da un progetto di Gustavo Falbo e di Marco Bartolini in collaborazione con la Fondazione Enaip Forlì-Cesena ed il sostegno dell’associazione AVEAC, ed è composta da musicisti, persone diversamente abili e dai loro educatori. L’esigenza da cui ha avuto origine questa avventura è una fede salda nella musica come mezzo di espressione, di cura e di nutrimento dell’anima, capace di portare grandi miglioramenti nelle abilità espressive, nella manifestazione del proprio essere e nelle abilità tecnico – motorie. La musica è un linguaggio che si esprime senza parole, dietro il quale non ci si può nascondere ma che invece favorisce l’emergere spontaneo delle singole capacità, che messe insieme ed indirizzate nel giusto modo danno un risultato sempre sorprendente. 

Parole come inclusione o integrazione oggi hanno grande importanza e indicano concetti dai quali non si può prescindere; ma portano con loro anche un’idea di un contesto e di uno spazio talvolta creato apposta, su misura, che può limitare lo sviluppo spontaneo di una vera condivisione. GliAltri sono invece una realtà in cui ognuno dà quello che ha e quello che può, con pari doveri, responsabilità e importanza. 

Il lavoro per mettere insieme anche solo un brano richiede tempo e pazienza, ma ogni volta che ciò riesce è un prezioso contributo non ad ottenere un risultato in più, ma bensì a tirare fuori una capacità che già c’era e che chiedeva solo di essere resa manifesta.

GliAltri hanno tenuto nel tempo tanti concerti, con la collaborazione di diversi musicisti, hanno realizzato alcuni brani originali e continuano l’attività cercando sempre di portare un messaggio di parità e condivisione. 

GliAltri sono:
Gustavo Falbo: voce, percussioni, chitalele, batteria, piano

Arianna Lucchi: voce, piano

Alessandro Gobbi: voce, batteria, percussioni

Roberto Casadei: percussioni

Lorenzo Giornetta: batteria

Gioele Imolesi e Federico Bonoli: mixer e basi

Please Share: